ARTICOLO SETTIMANALE
Statistiche&Curiosità

Numeri-Personaggi-Top11

DI SEGUITO, TROVERETE L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NUOVA RUBRICA SETTIMANALE: “ CAMPIONATO AMATORI – STATISTICHE E CURIOSITA’ ”.

AIUTATECI INVIANDOCI IL VOSTRO MATERIALE (SOPRATTUTTO PER I PERSONAGGI)

 

ARTICOLO APPROFONDIMENTO

 

 

IL PUNTO POCO PRIMA DEL GIRO DI BOA.

Mancano solo due gare al termine della andata nelle tre categorie promosse dal settore calcio del Comitato Asi di Taranto. Gli obiettivi in palio sono diversi, non parliamo solo di vittoria del campionato ma di promozioni, retrocessioni, Play Off e Play Out ma anche di qualificazione alle Coppe finali suddivise in Campioni, di Lega e Ponte Girevole. Andiamo ad analizzare per ciascuna serie quelli che potrebbero essere gli obiettivi raggiungibili da partecipante in relazione all’andamento avuto sino a questo momento.
SERIE-A Nuovo ASIIn Serie A, come da ormai diverse stagioni, l’obiettivo scudetto può essere raggiunto da Climatar, Samaflex e My Friends la 106. Difficile l’inserimento di un quarto incomodo vedendo l’attuale classifica ed in generale l’andamento avuto dalle altre partecipanti. La Programma Sviluppo, attualmente quarta, cercherà di mantenere a denti stretti un posizione Champions. Difficile fare ulteriori pronostici perché, al di la delle prime tre citate, quest’anno il campionato, almeno dalla quarta posizione in giù è davvero molto equilibrato. Ben 11 squadre in soli 10 punti è una cosa che non succedeva da anni in massima serie. Volendo abbozzare dei pronostici possiamo ipotizzare che lotteranno per un posto in Coppa di Lega: GL Auto Angeli Custodi, detentrice della coppa, Martina Franca, squadra che l’ha vita nella stagione 2023/24 ed è arrivata seconda nella stagione precedente proprio dietro la GL Auto, Atletico Statte, Città Vecchia, Studio De Pace Time Out e le neo promosse Team Watanka e United Soccer autrici sin qui di un campionato decisamente positivo al loro primo anno di Serie A. Anche la Barocco Argenti Boccassini ha le carte in regola per giocarsi un posto in Coppa di Lega ma al momento deve preoccuparsi anche della retrocessione. La squadra del Presidente Enzo Boccassini è in piena zona Play Out al di sotto della quale ci sono le principali indiziate alla lotta retrocessione, cioè Fortitudo, Amici di Sempre e Shark Football Team.
serie-B1ASIIn Serie B1, la situazione è meno chiara, come sempre è la categoria più equilibrata nella quale tutto può succedere. Ad avere le carte in regola per vincere il titolo o comunque arrivare seconda ottenendo una promozione diretta sono: Dea Impianti, Real Lizzano, squadra che ci prova da due stagioni perdendo l’occasione sempre all’ultimo step e cioè alla finale Play Off, Pietrarte, neo promossa che stà disputando un campionato eccezionale e Iacovone Turbato che dopo la retrocessione subita nella precedente stagione ed il successivo ripescaggio sembra aver cambiato decisamente registro ritornando ai risultati che comunque in passato l’hanno sempre vista come una squadra vincente e di blasone nel circuito asi. Non a caso, diverse le coppe presenti nella bacheca della squadra. Queste quattro sono le squadre che lotteranno anche per i 2 posti di Coppa Campioni e Coppa di Lega disponibili in Serie B1 come previsto dal regolamento. Per un posto in Coppa di Lega grosse chance ci sono anche, visti i risultati e l’andamento, per la Festilandia che comunque è ad un passo delle quattro favorite su citate. Difficilmente andranno sopra l’obiettivo Coppa di Lega Loophole, Ingegneri, L.M. Ristrutturazioni, Atletico due Mari, F.lli D’Andria e Tamburi Granata, squadre molto buone che però hanno già perso parecchi punti per strada. Sicuramente di queste 11 squadre citate 2 saranno promosse e 8 si giocheranno il tutto per tutto nei Play Off. A cercare di rientrarci sicuramente c’è l’Avis Grottaglie che è attualmente nel limbo della classifica. Più rischiosa la situazione per Monteiasi, BB Com.Fer, Salinella e Leporano, squadre che dovranno quasi sicuramente convivere con l’idea di fare un campionato orientato alla salvezza. Soprattutto le prime due. Salinella e Leporano sembrano invece avere un organico che potrebbe ribaltare la loro situazione … ancora non del tutto compromessa.
serie-B2 ASIIn Serie B2, non possiamo parlare di retrocessione ma solo di vittoria, promozione e griglia Play Off. Facile capire che per la vittoria finale nonché promozione diretta, nonché qualificazione champions se la giocano quelle che possiamo definire le attuali big del campionato: Gelateria del Ponte, Motula All Stars, Taranto Lions e Real Le Torri Utd. Le prestazioni ed i risultati parlano da soli, poco spazio alle interpretazioni, sono queste le squadre che hanno dimostrato più solidità delle altre e che con molta probabilità proseguiranno verso questa direzione. A cercare invece la griglia Play Off sono in tante. A spiccare per organizzazione, gioco e risultati ci sono le new entry Spartan Dragon e New Team Villa Castelli. Ma grandi chance le hanno anche il Montejasi, Real Martina e Phoenix squadre dall’andamento altalenante che potrebbero sorprendere nel girone di ritorno recuperando la strada perduta.

.

 

 

 

 

 

 

IL PERSONAGGIO

 

STELL GIUSEPPE (ASD UNITED SOCCER)

STELL GIUSEPPE (ASD UNITED SOCCER)

STELL GIUSEPPE
(ASD UNITED SOCCER)

Classe 1968. Ruolo: Difensore. Inizia a calciare il pallone prestissimo. Milita nelle squadre giovanili di gloriose società ormai dolce ricordo per chi ha avuto modo di conoscerle, Assi Taranto e Magna Grecia. Trasferitosi appena maggiorenne in Piemonte, vince con la Barcanova di Torino il campionato under 18 regionale. Rientrato in Puglia, milita nel Martina Franca e poi nella Real Taranto. Infine l’Ausonia di Umberto Di Leonardo, storica e conosciutissima società del calcio tarantino, dove da capitano trascorre 15 anni di calcio. Dopo un lungo stop durato quasi un decennio, spinto dall’amico presidente della ASD UNITED SOCCER Roberto Donnaloia, nel 2015 ritorna ad indossare gli scarpini da calcio e a regalarsi ancora emozioni. Dal 2015 disputa i Campionati Dilettantistici Asi con la stessa casacca, quella della ASD United Soccer con cui ottiene una promozione in Serie B1 nella stagione 2023/24 arrivando secondo in Serie B2 e, sulla buona scia della stagione trascorsa, una successiva promozione in Serie A nella stagione 2024/25 vincendo il Play Off di Serie B1. Signori e signori, Giuseppe Stell “il Capitano”!

 

 

 

 

LA SQUADRA 

 

ASD REAL TARANTO 2

 

ASD REAL TARANTO 2

ASD REAL TARANTO 2

E’ LA SQUADRA DEL QUARTIERE TARANTO 2 DI TARANTO. POPOLAZIONE 10.000 ABITANTI CIRCA. LA STORIA INIZIA NEL 1996 CON I TORNEI AMATORIALI NEI CAMPETTI DI TERRA DI VIA EPIRO, VIA ETOLIA E VIA SCOGLIO DEL TONNO DEL NOSTRO QUARTIERE ORGANIZZATI DA SALVATORE DI TODARO, CHE IN SEGUITO FONDO’ LA SCUOLA CALCIO TARANTO 2, E DAL COMPIANTO ANTONIO BRIGNOLO, SCOMPARSO TRA IL 2003 E IL 2004, IN COLLABORAZIONE CON LA PARROCHIA SPIRITO SANTO. NEI TORNEI PARTECIPAVANO SOLO SQUADRE DEL QUARTIERE CON TANTO DI SEGUITO CHE VENIVA A VEDERE QUESTE PARTITE IN CUI DA UNA

VINCITORE TARGA DISCIPLINA  COPPA ITALIA 2024/25 ASD REAL TARANTO 2

VINCITORE TARGA DISCIPLINA
COPPA ITALIA 2024/25
ASD REAL TARANTO 2

PICCOLA GRADINATA DI LEGNO PRESENTE NEL CAMPETTO DI VIA ETOLIA, SI ASSISTEVA A VERI E PROPRI CORI DA STADIO. OGNI ANNO ANTONIO BRIGNOLO SELEZIONAVA ALLA FINE DEI TORNEI I RAGAZZI PIU’ DOTATI TECNICAMENTE, CREANDO LA RAPPRESENTATIVA TARANTO 2 AL FINE DI CONFRONTARSI CON ALTRE REALTA’ DEL TERRITORIO. CON LA MORTE DI ANTONIO BRIGNOLO NON SI SONO PIU’ DISPUTATI TORNEI ORGANIZZATI NEI CAMPETTI DEL QUARTIERE E DA ALLORA ANGELO COLONNA, RAGAZZO CRESCIUTO NEL QUARTIERE A PANE E CALCIO, ALL EPOCA POCO PIU’ CHE VENTENNE, DECIDE DI FONDARE IL REAL TARANTO 2 SOCCER 1996 CHE AVREBBE RAPPRESENTATO IL

ASD REAL TARANTO 2

ASD REAL TARANTO 2

QUARTIERE NEI VARI TORNEI PROVINCIALI E AMATORIALI DI CALCIO A 5, CALCIO A 6, CALCIO A 8 SINO AD ARRIVARE AL CALCIO A 11 A PARTIRE DALLA STAGIONE  2013-2014 NEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI SERIE B-1. LA SQUADRA PARTECIPA A MOLTI TORNEI LOCALI ED HA SEMPRE UN BUON SEGUITO DI TIFOSI E CURIOSI DA OLTRE DECENNI. NEL REAL TARANTO 2 GIOCANO PER LA MAGGIOR PARTE RAGAZZI DEL MEDESIMO QUARTIERE CON L’OBIETTIVO DI TOGLIERE ALCUNI DI LORO DALLA STRADA E DI FAR CRESCERE, EMERGERE E METTERE IN EVIDENZA GIOCATORI NATI E CRESCIUTI NEL QUARTIERE, CON LA SPERANZA CHE QUALCUNO DI LORO POSSA FARE IL SALTO DI QUALITA’ IN CATEGORIE SUPERIORI. L’OBIETTIVO PRIMARIO E’ SEMPRE QUELLO DI DIVERTIRSI E STARE TUTTI INSIEME NON SOLO IN CAMPO MA ANCHE AL DI FUORI PERCHE’ IL REAL TARANTO 2 NON DEVE ESSERE SOLO CALCIO MA ANCHE AGGREGAZIONE. ORMAI DA ANNI IL REAL TARANTO 2 SOCCER 1996 MILITA NELLA SERIE B2 DEL CAMPIONATO DILETTANTISTICO ASI DOVE SI DISTINGUE PER LA SUA CORIACEITA’ ED APPARTENENZA TERRITORIALE. FORZA REAL VAMOS A GANAR!!!

 

 

 

 

LA TOP 11 (CAMPIONATO 2025/26)

TOP 11 - A B1 B2 29 11 25N.B. L’inserimento nella TOP 11 Settimanale viene effettuato sulla base delle indicazioni date al C.O. dai Direttori di Gara, Commissari di Campo e  Responsabili sulla base di elementi tecnici e comportamentali con particolare rilevanza per questi ultimi.

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>