DI SEGUITO, TROVERETE L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NUOVA RUBRICA SETTIMANALE: “ CAMPIONATO AMATORI – STATISTICHE E CURIOSITA’ ”.
AIUTATECI INVIANDOCI IL VOSTRO MATERIALE (SOPRATTUTTO PER I PERSONAGGI)
ARTICOLO APPROFONDIMENTO
LA LOTTA RETROCESSIONE
Con molte gare ancora da disputare è difficile dire quali saranno le compagini che nelle tre categorie dovranno lottare per evitare di retrocedere. Ma giunti al giro di boa, possiamo abbozzare qualche pronostico su quali saranno le squadre coinvolte in questa lotta.
In Serie A, oltre la Fortitudo Grottaglie, attualmente ultima, a lottare per non retrocedere saranno sicuramente lo Studio De Pace Time Out, la Virtus Calcio, lo Sparta Taranto, la GL Auto Angeli Custodi, il Martina Franca e la Reunion Manduria. Tra queste, quelle che nel girone di andata sono sembrate più in palla sono: il Martina, che dopo un buon inizio ha avuto un drastico calo in termini di risultati più che di prestazioni, stesso discorso per il Manduria, squadra organizzata e sicuramente capace di raccogliere più punti nel girone di ritorno. Più complicata la situazione per Virtus, Sparta e Angeli Custodi. Parliamo di ottime squadre che dovranno trovare, forse nel mercato di riparazione, quel tassello che gli manca per raccogliere qualche punto in più. Un po’ più indietro lo Studio De Pace Time Out che in effetti, rispetto alle citate, dà qualche garanzia in meno nonostante nelle ultime uscite abbia ben figurato.
In Serie B1, la situazione è ancora più ingarbugliata, la classifica è corta … anzi cortissima. Al momento sette le squadre a rischio: La Life Bar Muppet ha qualche punto in più ma non deve cullarsi su questo fattore perché essere risucchiati dalle sabbie mobili è un attimo. Stesso discorso va fatto per lo Shark Football Team, in crescita di prestazioni nelle ultime uscite ma sempre lì in posizione di classifica buona ma non ottima. La situazione si scalda a partire dall’Avis Grottaglie, squadra dalla buona organizzazione che, come Shark e Life Bar, ad eccezione di catastrofi, dovrebbe raggiungere i punti necessari per evitare Play Out e retrocessione. A rischiare anche la Elettroled, squadra che, vista la rosa, sembra impossibile trovare lì in classifica poco sopra la zona Play Out dove invece riversa la Benda Boys. La squadra del Presidente Massimiliano Benda ha iniziato bene la stagione ma poi ha trovato difficoltà nei risultati ed ora deve pensare a farne se non vuole evitare l’insidiosissimo Play Out. Attualmente quindi a rischiare maggiormente di retrocedere è l’Ordine degli Ingegneri insieme allo Iacovone Turbato ed al Monteiasi Calcio, insomma squadre che hanno vinto più di qualche trofeo nelle diverse annate passate nel circuito asi. La lotta sarà interessante perché, delle citate, nessuna dà l’impressione di essere una spanna sopra le altre … la differenza la faranno i dettagli, l’organizzazione, la disponibilità ma anche la fortuna … che in queste circostanze di elevato equilibrio … diventa un fattore chiave.
IL PERSONAGGIO
BOCCASSINI VINCENZO (ASD BAROCCO BOCCASSINI)
Classe 1971. Ruolo da giovane: Centrocampista; attualmente: Allenatore. Nel 2006 inizia la sua avventura nelle manifestazioni amatoriali alla corte della Ingegneri Gioco Calcio, dove veste la maglia n. 13 per due anni fino a quando non decide di iniziare la propria avventura con l’amico collega Luigi Zagaria e fondare l’ASD Sport In Team. Da allora, a parte un primo campionato al penultimo posto, ha sempre provato a evitare i campionati anonimi (ma non sempre ci è riuscito) arrivando due volte al 4° posto ex equo e una volta al 5° posto. Sempre prodigo di consiglio prova a sdrammatizzare le situazioni di gioco con il grido di battaglia ai propri ragazzi “Cazzoni!!!”: Zemaniano per credo, la sua filosofia è farne uno più dell’avversario, almeno così vuole far credere, visto che il suo 4-3-3 spesso diventa un 4-5-1 molto più simile a: prima non prenderle e poi giochiamo con le ripartenze. Ma la cosa che gli interessa più del risultato stesso è il divertimento puro. L’apice della sua avventura amatoriale la raggiunge con la promozione in Serie A, ma la permanenza non dura molto. Vincenzo ha sempre raggiunto discreti risultati anche in Coppa Italia dove ha sempre superato le prime due fasi a gironi. Protagonista del successo nella finalissima di Supercoppa Disciplina nell’anno 2018, grazie anche alla collaborazione del suo amico storico Marco Strusi. Grazie a lui, la sua squadra ha raggiunto una maturità tale da poter affrontare con personalità e consapevolezza le difficili partite del Campionato Amatori Asi Taranto. Nella stagione 2023/24, in seguito alla fusione con la Barocco Argenti alza al cielo la Coppa Ponte Girevole vincendo in finale ai rigori contro l’Ordine degli Ingegneri.
LA SQUADRA
ASD UNITED SOCCER
La Asd United Soccer nasce nel 2015 dalla voglia, del suo fondatore, Roberto Donnaloia di unire un gruppo di amici vecchi e nuovi con i quali ha condiviso gli anni di calcio in categoria FIGC, tornei amatoriali o semplici partite fra colleghi di lavoro. Partendo da questa idea, la squadra si compone di giocatori che hanno la passione del calcio nel cuore e la voglia di mettersi in gioco in un campionato lungo ed importante come quello ASI. Lo spirito di questa compagine è quello di regalarsi un momento di aggregazione e sport insieme che và al di là del risultato, rivivere quegli entusiasmi provati negli anni in cui si giocava in categoria e chissà, riuscire a formare un solido gruppo che possa col tempo raggiungere traguardi importanti. Dopo lo stop causato dalla pandemia,
finalmente ha inizio il campionato di serie B2 ASI 2021/22 e la United Soccer si presenta ai nastri di partenza per la settima volta consecutiva. Le parole del Presidente Roberto Donnaloia sono chiare: “Ripartiamo con l’entusiasmo di sempre e qualche ambizione in più. Quest’anno, il settimo per il nostro solido gruppo, rappresenterà il riscatto dalle precedenti annate. Saremo competitivi se sapremo essere uniti soprattutto nei momenti difficili… l’inverno ad esempio. Ad ogni buon conto auguro a tutti noi un buon giocare ricordando che è fondamentale, per noi, per me, per il mister, avere il massimo rispetto tra noi, con gli avversari e con i direttori di gare. Non saranno giustificati comportamenti fuori dalla buona educazione e intemperanze. Sono certo che tutti rispetteranno questa mia richiesta.” Nella stagione 2022/23, sempre in B2 si colloca a metà della classifica rientrando nei Play Off dove esce al primo turno. Nella stagione 2023/24 l’exploit, la squadra si compatta, inserisce freschezza e qualità nella rosa ed ottiene la seconda posizione che significa promozione diretta senza passaggio attraverso degli insidiosissimi Play Off. Attualmente disputa il campionato di Serie B1 dove stà ottenendo ottimi risultati che fanno ben sperare ad una stagione da protagonista.
LA TOP 11 (CAMPIONATO 2024/25)
N.B. L’inserimento nella TOP 11 Settimanale viene effettuato sulla base delle indicazioni date al C.O. dai Direttori di Gara, Commissari di Campo e Responsabili sulla base di elementi tecnici e comportamentali con particolare rilevanza per questi ultimi.