ARTICOLO SETTIMANALE
Statistiche&Curiosità

Numeri-Personaggi-Top11

DI SEGUITO, TROVERETE L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NUOVA RUBRICA SETTIMANALE: “ CAMPIONATO AMATORI – STATISTICHE E CURIOSITA’ ”.

AIUTATECI INVIANDOCI IL VOSTRO MATERIALE (SOPRATTUTTO PER I PERSONAGGI)

 

ARTICOLO APPROFONDIMENTO

 

 

LE MIGLIORI DIFESE

 

SCome si dice: “il migliore attacco è la difesa”, ed è da lì che i grandi club hanno costruito ed ottenuto grandi risultati. Ovviamente nel nostro piccolo andiamo ad analizzare quelle che sono le migliori difese alla quarta giornata di Campionato.
SERIE-A Nuovo ASIIn Serie A, a sole due gare dal termine sarà testa a testa tra Climatar e Lucky Squad per chi subirà il minor numero di goal e di conseguenza consentirà al proprio portiere di aggiudicarsi il premio stagionale. Se la Climatar può fare affidamento sulla linea composta da Bisignano Francesco, Spadone Andrea, Collocola Andrea, Santeramo Francesco, Zangla Graziano, Lombardi Angelo, Aurelio Andrea, Latagliata Eugenio, Macaluso Antonio e all’occorrenza anche Blè Giuseppe, ormai noti nel panorama asi, anche la Lucky Squad trova in Sebastio Giovanni, Portacci Francesco, Formisano Christian e Olindo Andrea una base solida in grado di far ripartire la squadra impostando il gioco da dietro. La differenza tra le due difese sta in soli tre goal e vede in testa al momento la Climatar. Segue alle due citate la difesa della Pmb che però ha subito 11 goal in più della Climatar … non molto … ma sicuramente un margine difficile da colmare in tre gare. Alla corte del Direttore Paolo Violante, a formare la buona difesa per la Pmb ci sono Erente Ivan, Macrì Fabrizio, Beltrame Marcello, Stefanelli Danilo, Rabindo Giuseppe, Massaro Alessandro e Boccuni Giuseppe.
serie-B1ASIIn Serie B1 ad una sola gara dal termine, ad aver subito meno reti di tutti c’è il Pubbetto Club che può contare sui servigi di Roberti Mattia, Roberti Vincenzo, Strusi Claudio, Manica Vittorio, Mega Gianluca e Damone Matthias, inserendo all’occorrenza anche due mediani dalla buona fase difensiva e dall’ottima impostazione che sono Quaranta Giuseppe e Giannetta Giuseppe, nel suo solido reparto difensivo. A seguire con sole tre reti subite in più c’è l’Atletico Statte che, fresco di promozione nella massima serie, proverà sicuramente a scippare alla concorrenza questo gradito premio anche perché, se la promozione e certa, la vittoria del titolo di categoria ancora no. Il Direttore Nando Di Nicola può fare affidamento su Scarci Davide, D’Auria Raffaele, Cassese Fabrizio, Spagnulo Mirko, Pizzolla Alfredo, Maiorino Domenico e Lezza Pietro che insieme formano un reparto solido ed esperto. Segue la Reunion Manduria, squadra ben allestita in tutti i reparti che con una difesa composta da Distratis Marco, Daggiano Leonardo, Brunetti Alessio, Angelè Danilo, Moccia Vincenzo e Dinoi Alfredo ha una distanza di 8 goal subiti in più rispetto al Pubbetto … margine praticamente impossibile da raggiungere in una gara restante soprattutto per il valore che il Pubbetto ha dimostrato sin qui.
serie-B2 ASIIn Serie B2 ad una sola gara dal termine, è testa a testa tra la Dangerous City e la Pietrarte, squadre che si distanziano di una sola rete subita. Se i primi possono contare sui servigi difensivi di Cuscela Nicolò, Peluso Thomas, Conte Marco e Gentile Cosimo che insieme formano un comparto affiatato in grado di dare sicurezza al resto della squadra, stessa cosa può dirsi per i secondi il cui settore difensivo è composto da ottimi giocatori come: Carriero Simone, Raguso Vito, Ruggieri Giuseppe, Conte Giuseppe ed all’occorrenza Gaveglia Andrea capace di fare anche il fluidificante di sinistra. Ad inserirsi in questa lotta ci potrebbe essere l’Atletico Pulsano che di goal subiti né ha 5 in più. Per i Pulsanesi il reparto difensivo è composto da Violante Marco, Aldo Roberti, Caloro Costanzo, Martini Orazio ed il sempre verde Sperti Franco.

 

 

 

 

 

 

IL PERSONAGGIO

 

SARRITZU GIORDANO (REAL SMC)

 

GIORDANO SARRITZU (ASD REAL SMC)

GIORDANO SARRITZU
(ASD REAL SMC)

Classe 1978. Ha militato in FIGC con le maglie dei Club Pro Italia, Gioventù Tarantina, Stella azzurra come fantasista di centrocampo, causa infortunio decide di cambiare ruolo e giocare come portiere. Con questo ruolo inizia a giocare nel calcio a cinque con le società Sirio, De Tommaso e Real Taranto2. Spostatosi al nord per un periodo di 5 anni si è affacciato al calcio a 11 difendendo la porta nella rappresentativa calcistica della marina militare italiana e milita in 1° categoria con le compagini liguri del Rapallo e dell’Aulla. In seguito con il trasferimento a Taranto e l’avanzare dell’età si affaccia nel 2011 al campionato Asi dove inizia a giocare con la squadra Nuova Lotta per militare poi negli Amici di Sempre, nella Gastronomia la 106, avere una breve parentesi nello Studio Dentistico Caputo e poi nel Real Taranto 2. Nel 2016 insieme ad altri ragazzi fonda lo Sparta Taranto, in seguito si accasa per un paio di giornate nella Life Bar ma non trovandosi a suo agio si sposta per un anno nella Stella Maris. Dopo tutti questi giri di squadre, decide di tornare a “casa” nel Real Taranto 2 dove ora riveste anche il ruolo dirigenziale di Vice Presidente oltre a quello di portiere. Successivamente nella stagione 2022/23 si accasa alla Taras Tamburi con la voglia di sempre. Nella stagione 2023/24 passa alla Real Smc squadra neo iscritta in Serie B2. Ladies and gentleman this is Giordano Sarritzu il Portiere giramondo.

 

 

 

 

LA SQUADRA 

 

ASD ORDINE INGEGNERI

 

ASD ORDINE INGEGNERI

ASD ORDINE INGEGNERI

In un pomeriggio d’estate del 1995, un “giovane” ed arguto ingegnere, ha una brillante idea. Il “giovane” gioca a calcio, è una mezzala tenace e di peso, ma con piedi raffinati come i modi gentili e convincenti: il suo nome è Francesco Pinto, per gli amici Franco. La sua idea si chiama GS INGEGNERI: un gruppo fatto di amici e colleghi, la 1ª squadra ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto. La GS INGEGNERI nei suoi 20 anni di storia, si rivela fucina di colleghi e amici, legati dall’amore per il pallone, per la maglia ed il significato di aggregazione per la categoria professionale tale da far diventare negli anni la GS INGEGNERI squadra sempre presente nelle manifestazioni e tornei ASI provinciali e regionali. Gli anni ’90 sono quelli spensierati e divertenti. Il gruppo può contare sulla classe di uno dei migliori n. 10 della città: Angelo detto “Lucio” Lombardi, successivamente

CAMPIONATO NAZIONALE 2016 INGEGNERI TARANTO

CAMPIONATO NAZIONALE 2016
INGEGNERI TARANTO

anche ct della Rappresentativa Nazionale dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Taranto. E poi c’è l’esperienza di Giuseppe detto “Pino” Cassataro in difesa e la qualità essenziale in mediana di Biagio Marinelli. Nel tempo GS INGEGNERI prende sempre più consapevolezza dei propri mezzi e si rinforza con gli innesti di giovani colleghi. La stagione 2010/11 è quella del miglior piazzamento: 4º posto in serie B1. La compagine fornisce alla Rappresentativa dell’Ordine degli Ingegneri un numero cospicuo di atleti e nel 2011, insieme ad alcuni validi atleti ed amici della squadra “cugina”, si laurea Campione d’Italia a Bari, in occasione del XX Torneo Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. In tale manifestazione in panchina siede mister Cassataro ed il Presidente sempreverde e giovane Franco Pinto, sorride e si gode il successo

ASD ORDINE INGEGNERI

ASD ORDINE INGEGNERI

della sua brillante idea. Nel corso delle stagioni la squadra cresce ulteriormente, modifica il nome in Ordine degli Ingegneri e si leva tante soddisfazioni ultima delle quali il piazzamento nel mini-campinato post covid del 2020/21 in cui si conquista sul campo una storica promozione nella Massima Serie. La Dirigenza decide insieme al gruppo di restare nella serie cadetta dove disputa la stagione 2021/22 ed attualmente la 2022/23 giocando un buon calcio alla cui base c’è buona coralità ma soprattutto una buona organizzazione. Lo Staff cambia, attualmente la Dirigenza è composta da Giovanni Patronelli, Pisto Antonio e Memmola Emanuele, colonne portanti della squadra che dà anni ormai gestiscono dentro e fuori dal campo.
Le stagioni passano ma la voglia resta sempre la stessa come l’obiettivo è lo stesso di sempre: onorare la maglia che porta i colori della città, dare lustro alla categoria ed essere sempre affamati di vittorie che diano prestigio a oltre 20 anni di storia.

 

 

 

 

LA TOP 11 (CAMPIONATO 2023/24)

TOP 11 - A B1 B2 20 04 24N.B. L’inserimento nella TOP 11 Settimanale viene effettuato sulla base delle indicazioni date al C.O. dai Direttori di Gara, Commissari di Campo e  Responsabili sulla base di elementi tecnici e comportamentali con particolare rilevanza per questi ultimi.

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>