ARTICOLO SETTIMANALE
Statistiche&Curiosità

Numeri-Personaggi-Top11

DI SEGUITO, TROVERETE L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NUOVA RUBRICA SETTIMANALE: “ CAMPIONATO AMATORI – STATISTICHE E CURIOSITA’ ”.

AIUTATECI INVIANDOCI IL VOSTRO MATERIALE (SOPRATTUTTO PER I PERSONAGGI)

 

ARTICOLO APPROFONDIMENTO

 

QUALIFICAZIONI ALLE COPPE

 

Forse ancora prematuro parlarne, ma come sempre ci divertiremo a fare dei pronostici relativi alle qualificazioni nelle ambite Coppe Finali: la Coppa Provinciale Campioni e la Coppa di Lega (volgarmente definita Uefa).
LOGO COPPA PROVINCIALE ASIRicordiamo che le prime quattro classificate di Serie A, insieme alle prime due classificate di Serie B1 e B2 costituiranno le 8 big che andranno a giocarsi la Coppa Campioni mentre quelle classificate dalla quinta alla ottava posizione in Serie A, insieme alle terze e quarte classificate di Serie B1 e B2 costituiranno le altre 8 squadre che comporranno la Coppa di Lega.
Ricordiamo anche che la Targa Disciplina assume un ruolo fondamentale nella qualificazione alle Coppe, le squadre che raggiungeranno la quota 100 p.ti p.tà in Targa Disciplina, nonostante raggiungano la graduatoria prevista per la qualificazione ad una delle deu coppe, non saranno inseribili nei gironi come previsto dal regolamento.
In Serie A, senza ombra di dubbio troveranno un posto in Coppa Campioni la Samaflex, il Fornaio del Viale, il Caffè del Regno e la Piemme Grafica ma occhio alla My Friends che potrebbe rubare un posto alle citate. La forte squadra del Direttore Palumbo non viene inserita in questa graduatoria solamente perché ha qualche punticino in più in Targa Disciplina e questo potrebbe fare la differenza. Per la Coppa di Lega ci sentiamo invece di segnalare Automobili Perrone, già vincitrice in passato di questa manifestazione, sicuramente la British FC a cui invece, nonostante l’ampio Palmares, questa Coppa manca all’appello. Per l’ultimo posto disponibile se la giocano lo Iacovone Turbato, che diamo tra i favoriti rispetto alla Virtus Calcio Taranto ed a Barocco Argenti.
LOGO COPPA DI LEGA ASIIn Serie B1, tra i favoriti ad entrare in Coppa Campioni sicuramente ci sono Pulsano & Home 29 e Time Out che sono le squadre che ad oggi hanno espresso maggiore compattezza, organizzazione e buon gioco. Ma occhio a Programma Sviluppo e Atletico Statte che dà anni inseguono l’obiettivo promozione e che sicuramente entreranno in zona qualificazione Coppa che sia Campioni o Lega. Entrambe disputano da anni ottimi campionati ma calano nel finale … se quest’anno riusciranno a mantenere calma, concentrazione e compattezza di gruppo le cose potrebbero andare per il vero giusto. Leviamo da questo pronostico il Martina e l’Avis Grottaglie, ottime squadre che non hanno nulla in meno delle citate ma, a differenza di Statte, Programma Sviluppo, Pulsano e Time Out crediamo che abbiano staccato la spina psicologicamente prima della fine dei giochi.
In Serie B2 si aggiudicheranno un posto in Coppa Campioni quasi sicuramente Città Vecchia e Lucky Squad, il trend delle due squadre e da vittoria del campionato per cui una delle due probabilmente vincerà e và da se che entrambe dovrebbero qualificarsi per la Coppa dalle grandi orecchie. Crediamo che anche il Leporano abbia le carte in regola per farlo, sicuramente per loro ci potrà essere la Coppa di Lega anche se la concorrenza è agguerrita, Extin F.lli Pesce ed il Pubbetto Club cercheranno di subentrare nelle qualificate sicuramente. Insomma 5 squadre per 4 posti, 2 per la Coppa Campioni e 2 per la Coppa di Lega … chi resterà fuori ???!

 

 

 

 

 

 

 

IL PERSONAGGIO

 

GAETANO ALBANO (ASD ANGELI CUSTODI)

 

GAETANO ALBANO (ASD ANGELI CUSTODI)

GAETANO ALBANO
(ASD ANGELI CUSTODI)

Classe 1983, ruolo attaccante. Molto bravo fisicamente nel difendere palla e far salire la squadra. Lo chiamano “El Pipita” Higuin per la sua somiglianza al noto top player e anche per la capacità di essere decisivo sotto porta. Inizia la sua avventura con la Virtus Calcio nel Gennaio 2014, dopo aver militato nella prima parte di campionato con la DRN Grandi Lavori in Serie A. Con la squadra di Angelo Baldi, il centravanti tarantino ha trovato più serenità ma soprattutto la porta, purtroppo i suoi gol non sono bastati a portare la squadra verso la promozione in B1. Nella stagione 2015-2016, Albano ha cambiato nuovamente maglia, questa volta è passato alla corte dell’Ortopedia Ponzetta in Serie A dove ha collezionato solo due gol. Nella finestra di mercato si sposta nella serie cadetta, precisamente con l’Atletico Statte dove lotta per non retrocedere centrando l’obiettivo. Epica la tripletta messa a segno contro l’ostica Pet Garden. Nelle Stagioni 2016/17, 2017/18, 2018/19 milita tra le file della Angeli Custodi di Angelo Baldi ed è uno degli uomini chiave che consente alla squadra di centrare una salvezza tranquilla in tutte queste annate. Nel 2019/20, 2020/21 e 2021/22, decide di cambiare aria e passa alla Life Bar con cui farà poche presenze anche a causa dell’emergenza covid che determinerà la sospensione dei campionati o comunque la riduzione degli stessi. Come disse una famosa canzone: “certi amori fanno dei giri immesi e poi ritornano”, ed è così che nella sessione di mercato della attuale stagione 2021/22, Gaetano torna alla corte degli Angeli Custodi di Angelo Baldi che con il suo ritorno potrà sicuramente beneficiare di un arma in più, di un bomber di razza e sperare di agguantare quanto prima la salvezza. Signori e Signori vi abbiamo presentato Gaetano CATERPILLAR Albano !!!

 

 

 

 

LA SQUADRA 

 

ASD PULSANO & HOME 29

ASD PULSANO & HOME 29

Era la fine di Agosto del 2014 quando 3 giocatori del Real Lizzano: Sperti Francesco anno 1964, Morrone Antonio anno 1980 e Carrieri Gabriele anno 1978, dopo aver vinto il campionato di Serie B1 ed essere promossi in serie A, decisero di creare nel proprio paese, orfano di una squadra rappresentante, una A.S.D. che potesse partecipare ai campionati dilettantistici amatoriali targati Asi.
Contemporaneamente allo Staff tecnico della squadra si aggiunsero due validi collaboratori, Camarda Tommaso e Todaro Gianpiero. La rosa era composta per il 90% da ragazzi del paese, un giusto mix tra gioventù ed esperienza che associato a un vero spirito di sportività, ha dato non poche soddisfazioni alla dirigenza. Ad oggi l’assetto societario è cambiato e con il Presidentissimo Franco Sperti sempre al timone della barca, ci sono l’allenatore Francesco Spada, i Direttori Cosimo Pinca e Viterbo Alessio. Anche la rosa è cambiata, i nuovi innesti sono tutti giocatori con esperienza calcistica non indifferente nei campionati federali e soprattutto nei campionati Asi che sicuramente danno speranza al raggiungimento di obiettivi importanti nella stagione in corso e nel futuro prossimo.

Importante è stato anche l’apporto e l’impegno profuso dal main sponsor Home 29.

 

 

 

 

LA TOP 11 (CAMPIONATO 2021/22)

TOP 11 - A B1 B2 15 01 22N.B. L’inserimento nella TOP 11 Settimanale viene effettuato sulla base delle indicazioni date al C.O. dai Direttori di Gara, Commissari di Campo e  Responsabili sulla base di elementi tecnici e comportamentali con particolare rilevanza per questi ultimi.

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>